Il Covid, la spinta verso la trasformazione digitale
La pandemia ha fatto emergere diverse criticità nel processo di transizione digitale del paese, non ha risparmiato nessun settore, ci ha imposto di ripensare al modo di lavorare, di apprendere e rapportarsi con gli altri. La trasformazione digitale è stata in molti casi solo apparente, la vera trasformazione è ancora lontana perché presuppone un ripensamento profondo del modo di sviluppare il lavoro e le opportunità che questa possa offrire.
Quando un'organizzazione inizia un percorso di digital transformation si rende conto aver bisogno di set di competenze diverse da quelle tradizionali, per soddisfare le esigenze del cambiamento tecnologico.
Questo perché cambiare la natura di un'organizzazione significa cambiare il modo in cui le persone lavorano, sfidando il loro modo di pensare, i processi di lavoro quotidiani e le strategie su cui fanno affidamento. Sebbene presentino i problemi più difficili, offrono anche i vantaggi più proficui, consentendo ad un'azienda di diventare più efficiente, guidata dai dati e agile, sfruttando più opportunità di business.
Sebbene ciò possa sembrare semplice, la trasformazione digitale può essere un processo complesso e spesso scoraggiante, soprattutto in quei progetti che hanno un impatto importante su ogni aspetto e sezione di un'attività economica, cambiamenti che vanno dall'alto verso il basso, collegando ciascun elemento per creare un'operazione digitale efficiente.
La trasformazione digitale è un percorso con molteplici obiettivi connessi con i quali bisogna intermediare, puntando ad una ottimizzazione continua tra processi, divisioni e l’organizzazione aziendale di un'era iper-connessa, nella quale bisogna costruire le giuste connessioni tra front-end e backoffice, dati che provengono dalle 'cose' e le decisioni da prendere, le persone, i team, le tecnologie, i vari attori dell’azienda.
Solo in questo modo, “costruendo ponti” e non perdendosi per strada nessuno, si può avere successo nel percorso di digital transformation.
La strategia di digital transformation ha come obiettivo quello di creare le capacità, di sfruttare appieno le possibilità e le opportunità delle nuove tecnologie e il loro impatto nel modo più rapido, migliore e più innovativo. Il viaggio verso la trasformazione digitale ha bisogno di un approccio graduale, con una chiara tabella di marcia, che deve necessariamente coinvolgere una varietà di parti e attori interessati.
La tabella di marcia deve tenere altresì conto del fatto che gli obiettivi finali continueranno a muoversi e a cambiare, poiché la digital transformation, di fatto è un viaggio in corso, così come il cambiamento e l'innovazione digitale.
Per informazioni chiama +390672399321