L’Intelligenza Artificiale a supporto delle Aziende
L’Intelligenza Artificiale è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che permettono di dotare le macchine di determinate caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali. L’intelligenza artificiale permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi, e agire verso un obiettivo specifico. Il computer riceve i dati (già preparati o raccolti tramite sensori, come una videocamera), li processa e risponde.
I sistemi di IA sono capaci di adattare il proprio comportamento analizzando gli effetti delle azioni precedenti e lavorando in autonomia. A differenza dei software tradizionali, L’intelligenza artificiale (IA) non si basa sulla programmazione, ma su tecniche di apprendimento: vengono cioè definiti degli algoritmi che elaborano un’enorme quantità di dati dai quali è il sistema stesso che deve derivare le proprie capacità di comprensione e ragionamento.
Secondo gli ultimi risultati dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano, nonostante i problemi di budget dovuti alla pandemia siano stati una forte barriera alla diffusione di soluzioni di AI (indicata dal 35% delle aziende), queste sono ormai presenti nel 53% delle imprese medio-grandi italiane e sono cresciute le realtà che hanno in corso progetti pienamente operativi, passate dal 20% del 2019 all’attuale 40%. Anche senza esserne consapevole, ognuno di noi ha già incontrato l’intelligenza artificiale nel suo quotidiano.
Gli esempi sono molteplici. I chatbot utilizzano l'intelligenza artificiale per comprendere più rapidamente i problemi dei clienti e fornire risposte immediate e più efficaci.Gli assistenti intelligenti utilizzano l'intelligenza artificiale per analizzare le informazioni importanti provenienti da una grande quantità di dati di testo libero per migliorare la pianificazione.I motori di raccomandazione possono fornire consigli automatici per programmi TV in base alle abitudini televisive degli utenti
Lo scopo dell’intelligenza artificiale è quello di migliorare in modo significativo le abilità e le attività degli esseri umani. Per questo motivo, è una risorsa molto preziosa per le aziende. Il fondamento su cui poggia l'intelligenza artificiale, ovvero la capacità di replicare e superare il modo in cui gli umani percepiscono e reagiscono al mondo, sta diventando rapidamente la pietra miliare dell'innovazione. Grazie al machine learning che riconosce gli schemi nei dati e permette di fare previsioni, l'intelligenza artificiale potrà aggiungere valore al business delle aziende:
● permettendo di comprendere in modo più esteso l'abbondanza di dati disponibili;
● facendo affidamento su previsioni che automatizzano le attività eccessivamente complesse o quelle di tutti i giorni.
Per questo motivo affidarsi alle nuove tecnologie e integrare quella più adatta al proprio business, è una scelta intelligente che deve partire dagli imprenditori per assicurarsi non solo un posizionamento solido nello scenario di mercato futuro e che, in fondo, stiamo già vivendo, ma permetterà anche all’azienda di riorganizzare il lavoro dotando di maggiori competenze i propri dipendenti per offrire ai propri clienti un servizio affidabile, sicuro e altamente tecnologico che risponde alle richieste più diffuse da parte di chi acquista.