I primi passi verso la digitalizzazione
La diffidenza e l’inesperienza di molti imprenditori li rende spesso scettici nell’adozione di strumenti e soluzioni digitali, perché non tutti hanno compreso chiaramente cosa significhi realmente “digitalizzare il proprio business”. Non si tratta di aprire semplicemente un sito internet, ma di creare un approccio completamente diverso al proprio lavoro. Il digitale è uno strumento in grado di liberare l’imprenditore dalla complessità della gestione dell’ecosistema che ruota intorno alla sua attività.
La trasformazione digitale un passo indispensabile.
La trasformazione digitale è qualcosa di indispensabile, che tocca tutte le funzioni di un’impresa. Infatti, l’utilizzo di strumenti digitali non permette solo di organizzare meglio il lavoro, di svolgere in maniera più veloce ed efficace alcune funzioni, ma ha un impatto positivo su vari aspetti del business quotidiano: permette di incrementare il fatturato, di ridurre e ottimizzare i costi, di sperimentare nuovi canali di vendita online e soprattutto di stabilire una relazione più stretta con il cliente.
E quindi, quali sono i passi che un’azienda deve compiere per avviare un processo di digitalizzazione? Non esiste una risposta univoca perché le soluzioni da tenere presente sono infinite, inoltre ogni impresa, a seconda della dimensione, della collocazione geografica, del mercato in cui opera, del modello di business, richiede soluzioni completamente differenti.
Ad esempio una start up, avrà poco tempo e risorse da investire in strategie digitali di lungo termine. Pertanto deve necessariamente focalizzarsi, almeno nella fase iniziale, su quegli asset funzionali alle acquisizioni di nuovi clienti, ad accreditarsi e farsi conoscere sul mercato. Avrà bisogno, per esempio, di creare un sito web, avere una presenza sui social media, realizzare campagne ADV ed essere presente nei motori di ricerca.
Invece un’azienda presente da tempo sul mercato con un suo business consolidato, avrà bisogno di strumenti digitali più sofisticati e professionali per ottimizzare le proprie attività (es. CRM, strumenti per automatizzare le operations, software di Marketing Automation, ecc.).
Un altro aspetto fondamentale per accelerare il processo di digitalizzazione delle imprese è sicuramente la formazione. È strettamente necessario per le imprese trovare, da una parte gli strumenti e dall’altro le competenze che si possono acquisire solo attraverso la formazione e la consulenza. In questo modo, affidandosi a professionisti del settore, sarà possibile per loro minimizzare il rischio di impresa e accelerare i tempi di apprendimento dell’uso del digitale a vantaggio del business stesso.
Compito di Setec è fornire alle imprese un servizio efficiente e su misura, teso a farle abbracciare gradualmente il processo di digitalizzazione e aiutarle e sostenerle anche nella parte più consulenziale legate alle strategie di sviluppo e crescita.
Per informazioni: chiama +390672399321