fb youtube linke

Scegliere un futuro è costruire il presente!

Progettiamo e creiamo nuove soluzioni, per poterVi far stare al passo con i tempi!

Ecommerce nel settore alimentare

eCommerceSecondo una delle ultime indagini dell’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano, il settore dell’Ecommerce è in continua crescita
Nel 2020 in Italia gli acquisti online sono aumentati del 3,4% e hanno raggiunto i 32,4 miliardi di euro.

Le prime stime dell’Osservatorio per il 2021 hanno previsto una crescita complessiva del 19% del settore eCommerce, tale proiezione è anche confermata dal recente report di Idealo che ha evidenziato come in Italia, solo nei primi sei mesi del 2021, 5 italiani su 6 concludono in media almeno un acquisto online una volta al mese. Un dato in crescita del 5% rispetto a quello registrato precedente del 2020.

Abbiamo assistito quindi ad un processo di digitalizzazione sempre più veloce e preponderante che ha portato aziende, PMI e brand ad investire maggiormente sull’eCommerce, alla luce dei cambiamenti dei consumatori oggi sempre più propensi agli acquisti online.
Anche i retailer più scettici inizialmente, hanno alla fine accelerato la creazione di eCommerce supportata da una comunicazione strategica online e andando così incontro alle nuove esigenze dei clienti anche e soprattutto in termini di customer experience.

Ma cosa comprano gli italiani?

Il periodo di emergenza ha mutato gli interessi degli utenti. Con l’avvento del Covid-19, il mondo e-commerce si è focalizzato su prodotti di prima necessità, facendo schizzare alle stelle soprattutto gli ordini del comparto alimentare, cosmetico e farmaceutico.  Altri settori, che erano molto più in voga (Viaggi, abbigliamento, …) hanno subito un calo di fatturato. Ma è soprattutto il settore dell’Ecommerce Alimentare che è cresciuto esponenzialmente in termini di richieste e vendite. E sono diverse le ragioni: lo studio “The World after Lockdown” curato da Nomisma e Crif, emerge come la scelta di questa tipologia di acquisto sia determinata, soprattutto dalla possibilità di poter usufruire del servizio 24 ore su 24, opportunità ovviamente non concessa da quasi la totalità degli store fisici. Lo studio sostiene, inoltre, che l’e-commerce in Italia sia particolarmente apprezzato per fare la spesa permettendo una scelta più calma e oculata, evitando assembramenti e code in cassa.

Vuoi creare il tuo ecommerce?
C
hiama per ricevere informazioni: +39 0672399321

Offrire la massima qualità ogni giorno!

Mettiamo il nostro impegno e il nostro know how per avvicinare il futuro!

I campi con * sono richiesti

Grazie per averci contattato!

Accetto
Legge privacy
Save
Preferenze di utilizzo dei Cookies
Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza dei cookie. Se continui senza modificare le impostazioni del tuo browser e clicchi su “Accetto” saranno attivati tutti i cookie specificati nell’ Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy.
Accetta tutti
Non Accetto
Leggi tutto
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accept
Decline
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio di mercato.
Quantcast
Accept
Decline