Ecommerce nel settore alimentare
Secondo una delle ultime indagini dell’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano, il settore dell’Ecommerce è in continua crescita
Nel 2020 in Italia gli acquisti online sono aumentati del 3,4% e hanno raggiunto i 32,4 miliardi di euro.
Le prime stime dell’Osservatorio per il 2021 hanno previsto una crescita complessiva del 19% del settore eCommerce, tale proiezione è anche confermata dal recente report di Idealo che ha evidenziato come in Italia, solo nei primi sei mesi del 2021, 5 italiani su 6 concludono in media almeno un acquisto online una volta al mese. Un dato in crescita del 5% rispetto a quello registrato precedente del 2020.
Abbiamo assistito quindi ad un processo di digitalizzazione sempre più veloce e preponderante che ha portato aziende, PMI e brand ad investire maggiormente sull’eCommerce, alla luce dei cambiamenti dei consumatori oggi sempre più propensi agli acquisti online.
Anche i retailer più scettici inizialmente, hanno alla fine accelerato la creazione di eCommerce supportata da una comunicazione strategica online e andando così incontro alle nuove esigenze dei clienti anche e soprattutto in termini di customer experience.
Ma cosa comprano gli italiani?
Il periodo di emergenza ha mutato gli interessi degli utenti. Con l’avvento del Covid-19, il mondo e-commerce si è focalizzato su prodotti di prima necessità, facendo schizzare alle stelle soprattutto gli ordini del comparto alimentare, cosmetico e farmaceutico. Altri settori, che erano molto più in voga (Viaggi, abbigliamento, …) hanno subito un calo di fatturato. Ma è soprattutto il settore dell’Ecommerce Alimentare che è cresciuto esponenzialmente in termini di richieste e vendite. E sono diverse le ragioni: lo studio “The World after Lockdown” curato da Nomisma e Crif, emerge come la scelta di questa tipologia di acquisto sia determinata, soprattutto dalla possibilità di poter usufruire del servizio 24 ore su 24, opportunità ovviamente non concessa da quasi la totalità degli store fisici. Lo studio sostiene, inoltre, che l’e-commerce in Italia sia particolarmente apprezzato per fare la spesa permettendo una scelta più calma e oculata, evitando assembramenti e code in cassa.
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