Il marketing nell’era digitale
L’evoluzione tecnologica e quella digitale stanno trasformando lo scenario commerciale ed economico in modo oramai irreversibile. Oggi la realtà obbliga le aziende a fare i conti con clienti “smart e digitalizzati” che si aspettano soluzioni e prodotti in tempi brevissimi.
Gli utenti ed i consumatori in generale, chiedono maggiore dinamica nella comunicazione azienda-cliente, maggiore condivisione, approfondimenti, contenuti digitali da vedere e commentare. La tecnologia ha stravolto le modalità per ottenere informazioni, cambiando quindi anche il modo di operare del marketing, soprattutto in fase di analisi. Le tecniche di marketing tradizionale hanno perso parte della loro utilità e devono essere affiancate dalle più moderne strategie incentrate sull’utilizzo del digital.
La comunicazione nell’era della trasformazione digitale è diventata un processo molto articolato che presuppone un’attenzione maggiore alla relazione con i consumatori, che hanno acquistato una centralità e un potere che prima dell’avvento del web non avevano. La facilità con i cui i consumatori riescono a comunicare tra di loro grazie al digital, rappresenta per l’azienda un’arma a doppio taglio che può portare a enormi benefici o ad effetti disastrosi. I metodi tradizionali del marketing quindi, non sono più sufficienti poiché viviamo un mondo che ha subito una forte accelerazione grazie al digitale, questo fa sì che i classici piani in cui vengono definiti canali e attività possono perdere terreno se non sono supportati da strumenti e tecniche che seguono il trend del cambiamento veloce nel digital. La generazione, di contatto prima e di domanda poi, è la parola chiave che ha portato a esplorare il mondo dei software per adattarli al marketing.
Il flusso di informazioni, utenti, feedback, promozioni e vendite rimarrebbe incontrollato e ingestibile, senza alcune accortezze da parte delle aziende. Negli ultimi anni, sono stati tanti gli studi a definire la marketing automation come la tendenza più in linea con ciò di cui le aziende hanno bisogno per riuscire a sfruttare al meglio le possibilità che offre il digital. Con marketing automation si intende quell’insieme di tecnologie che contribuiscono ad automatizzare i processi del marketing, dalla segmentazione all’integrazione dei dati sui clienti alla gestione delle campagne di advertising. La marketing automation non solo aiuta ad allineare il marketing e le vendite, ma permette di comprendere in modo immediato, grazie alla lettura dei dati in modo analitico, il rendimento di una campagna, l’ottimizzazione degli investimenti e le opportunità future.
Il team di Setec è in grado di fornire alle aziende un servizio teso a farle abbracciare gradualmente il processo di digitalizzazione, offrendo a sostegno e a supporto anche l’attività di marketing, per accelerare i risultati di vendita e crescita.
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