Applicazioni di nuova generazione
La Digital Transformation ha imposto alle aziende un'accelerazione in termini di innovazione dei processi e delle modalità d’ interazione con i propri clienti.
Oggi i servizi in cloud, le applicazioni ready-to-use (quali ad esempio la fatturazione elettronica) e i nuovi sistemi di gestione integrata dei dati provenienti da fonti diverse riescono a rispondere in modo rapido ed efficace alle esigenze delle imprese, in particolare quelle per le quali il percorso di cambiamento richiede un effort a lungo termine che rischia di far perdere quote di mercato.
In tale contesto sono stati fatti innumerevoli sforzi per progettare e realizzare applicazioni di nuova generazione in ambito Industry 4.0.
Il miglioramento della Customer Satisfaction passa, infatti, anche attraverso l'efficientamento dei processi produttivi, reso possibile dall'analisi e dal monitoraggio di tutte le fasi coinvolte nelle lavorazioni industriali.
Migliorare la produttività è importante per le aziende per i seguenti motivi:
- Un incremento della produttività si traduce in maggiori profitti, grazie alle economie di scala e alla riduzione degli sprechi e dei costi operativi
- Una maggiore produttività rende più felici i dipendenti: ne aumenta l'engagement e ne riduce il burnout
- L'aumento della produttività rende l'impresa più competitiva, consentendo alla stessa di perseguire nuove opportunità
- Una maggiore produttività consente di liberare risorse da destinare alla sostenibilità ambientale
Se da un lato le soluzioni richiedono un continuo assessment dall'altro lato i processi interni vanno gestiti coinvolgendo dinamicamente tutte le strutture: non più a silos, ma con team che si occupano di garantire risposte immediate e trasferire le corrette informazioni internamente ed esternamente.
Questo è ciò che facciamo in Setec.