ERP - I vantaggi per le aziende
La pianificazione e la programmazione delle risorse aziendali (ERP – Enterprise Resource Planning) rappresentano da diversi anni oramai una delle sfide più importanti e difficili da affrontare per le aziende che si trovano a gestire un numero sempre più grande di clienti e fornitori, una sfida che ha visto raggiungere il suo apice con lo sviluppo delle tecnologie della Information Technology e della Digital Transformation, sia nel settore privato che in quello pubblico.
In questo scenario, la Digital Transformation e l’ERP rappresentano un processo complesso per il cambiamento delle attività e dei processi organizzativi delle aziende, fondamentali per sfruttare al massimo le opportunità e potenzialità che le tecnologie digitali sono in grado di offrire in modo strategico, in termini di competenze, modelli di business e capacità di analisi dei dati. Ed è proprio l’analisi dell’enorme mole di dati che oggi vengono prodotti in tutte le realtà aziendali a costituire uno dei pilastri della trasformazione digitale, la cui comprensione rappresenta la capacità di saper rispondere in maniera immediata ed intelligente alle dinamiche dei mercati gestendo flussi di dati spesso real-time.
Cosa sono gli ERP
ERP (Enterprise Resource Planning) sono sistemi informatici che consentono alle organizzazioni di gestire in modo integrato tutti i processi aziendali, in definitiva sono dei grandi collettori di dati che centralizzano e raccolgono in un unico database tutte le informazioni aziendali, in modo da restituire una panoramica dell’andamento dei processi aggiornata, un patrimonio di conoscenza facilmente fruibile e condivisibile.
Vantaggi del sistema ERP per la aziende
L'utilizzo di un sistema ERP offre numerosi vantaggi ad un'azienda. Ad esempio, aiuta a semplificare le procedure, aumenta la produttività, migliora la qualità dei dati, riduce i costi operativi, aumenta le entrate e riduce al minimo l'errore umano. Inoltre, un sistema ERP fornisce una migliore visibilità sull'intero processo aziendale, consentendo una maggiore collaborazione tra i dipartimenti, aiutando le aziende a rispettare le normative e a gestire meglio le attività di contabilità.
L’ERP è solitamente composto da moduli (contabilità, magazzino, vendite, acquisti eccetera) che permettono di gestire ogni singolo processo d’impresa. Mentre, infatti, in passato agli ERP si delegavano soprattutto attività contabili/amministrative sempre più ora essi gestiscono anche altri aspetti quali la supply chain e le risorse umane, fino a includere anche le funzionalità per l’enteprise performance management, ossia pensate per supportare i decisori nella pianificazione, previsione e poi comunicazione dei risultati finanziari.